Che la carbonara fosse ormai un piatto-simbolo della cucina italiana nel mondo non è una novità, ma vederla protagonista – in una coproduzione americana – di un momento significativo del primo film della saga di vampiri Twilight è una scoperta sorprendente … guardate al proposito quanto è conservato nel nostro Archivio – Museo Virtuale della Carbonara!
Basata sui quattro romanzi di grande successo pubblicati da Stephenie Meyer dal 2005 al 2008, la saga di Twilight è stata trasposta per il grande schermo a partire proprio dal 2008, in cinque film (l’ultimo romanzo, Breaking Dawn, per il cinema è stato sviluppato in due parti).
In due parole, tutto ruota intorno ad una storia d’amore fra una giovane fanciulla, Isabella “Bella” Swan (interpretata da Kristen Stewart) che si innamora di un vampiro, Edward Cullen (Robert Pattinson).
Nel corso del primo film della saga (Twilight, del 2008), all’incirca dopo un’ora dall’inizio, Bella ed Edward arrivano a casa di quest’ultimo, che desidera presentare i suoi amici vampiri alla ragazza. I due quindi salgono la scala interna sino al piano superiore ove evidentemente si trova una cucina.
Nell’approssimarsi, Edward – accortosi di una certa attività intorno ai fornelli – afferma “Gli avevo detto di non farlo”. In cucina in effetti, si trovano quattro vampiri, Rosalie con il marito Emmet e Esme con il marito Carlisle.
L’immagine stacca su qualcuno (che poi si scoprirà essere Rosalie) che gratta un formaggio in una ciotola, quindi su una padella nella quale viene versato dell’olio con una voce di sottofondo, proveniente da una tv, che suggerisce
“(…) una volta che lo avete aggiunto, versate un po’ d’olio d’oliva in una padella antiaderente e lo lasciate riscaldare a fuoco medio”
A questo punto, un’inquadratura dall’alto mostra il primo piano di una pentola in cui si nota qualcosa che frigge, con tanto di schiuma, mentre nel frattempo si passa allo schermo televisivo, ove compare il cuoco – di cui sinora abbiamo sentito solo la voce – che evidentemente sta preparando la ricetta in diretta…
“Quello che faccio dopo è tagliare tutto a listarelle”
Si vede a questo punto Carlisle intento a tagliare del guanciale, e si sente la voce dello chef televisivo continuare con “(…) e poi dovremo affettare…” mentre l’immagine mostra Emmet che taglia le foglie di un’insalata e la mette nella boule trasparente tenuta in mano da Rosalie.
“Ma perché, è italiana?” chiede quest’ultima, riferendosi a Bella e alla ricetta in preparazione, evidentemente di tradizione italiana.
“Si chiama Bella” risponde Emmett.
“Io credo che le piacerà comunque” aggiunge Carlisle.
“Oh, sentite che folata” segnala Rosalie avvertendo l’arrivo di Bella.
A questo punto si avverte la voce dello chef televisivo dire distintamente “(…) per la carbonara (…), sovrastata però da quella di Esma che afferma perentoriamente “è arrivata!”, quindi si fa incontro ai due concludendo con “Bella, cuciniamo un piatto italiano per te”.
Ci fermiamo qui, soddisfatti della scelta della carbonara come “piatto iconico della cucina italiana”, anche se non è ben chiaro come mai venga inquadrata la padella con il guanciale in piena rosolatura, e quindi il cuoco-vampiro successivamente sia inquadrato mentre affetta il guanciale… o forse voleva utilizzare lo stesso per l’insalata, in una personale versione di un classico contorno francese, la Salade aux lardons?