Di carbonara, nelle tante stagioni de I Cesaroni, una delle serie televisive più amate degli scorsi anni, si parla spesso. Vediamo ad esempio cosa è successo nel diciannovesimo episodio della quarta stagione, dal titolo Manzo argentino
Stefania (Elda Avignini) si rivolge all’amica Emma (Marta Zoffoli), raccontandole i suoi tormenti per un ragazzo che ha conosciuto e che le risveglia desideri perduti…
“ (…) Dopo vent’anni di… carbonara, ecco, per quanto buona e sempre al dente, e uno che ne so, je viene voja de dolce, ecco non eh”
‘Si, però, la carbonara ti piace sempre, vero” replica Emma
“Emma, Ezio era ed è sempre stato il mio piatto preferito.. io sono qua perché mi devi aiutare (…)”
“(…) invece tu Ezio lo ami… e allora cerca di concentrarti su di lui! È la tua carbonara? E pensa a quante cose buone ci sono nella carbonara. Mica le vorrai perdere per una fetta di torta, no? conclude Emma, e con questo per il momento la questione è chiusa.
Passa qualche minuto, e si passa ad una cena. Stefania medita su quanto le aveva detto Emma (“… pensa a quante cose buone ci sono nella carbonara. Mica vorrai perderla per una fetta di torta, no?”), poi continua con i pensieri, stavolta esprimendosi ad alta voce “A me mi è sempre piaciuta la carbonara, sì, sì eeeehh”.
Ancora, più avanti, Emma e Stefania mangiano una torta. Emma non può fare a meno di affermare: “ Beh, meno male che avevi deciso per la carbonara…”.