Il nostro piatto preferito è un’arma (comunque, tutt’altro che pericolosa)? Di certo, lo è diventata nel film “Quattro padri single”…
Sceneggiato e prodotto da Gabriele Muccino, e diretto da Paolo Monico, Quattro padri single è un film del 2009 che racconta la storia di altrettanti padri, appunto, che vivono a New York. I quattro sono tutti di origini italiane e con problematiche comuni legate ai rapporti con le donne ed i figli, che frequentano la stessa scuola internazionale.
Quattro uomini molto diversi tra loro con in comune l’origine italiana e la prestigiosa International School frequentata dai loro rampolli.
Il film si snoda con varie storie nella storia, con l’occhio ora su una famiglia, ora su un’altra. Verso la fine, ecco quanto accade a casa di Dom (Francesco Queen), separato dalla moglie Julia. Siamo in cucina, ove Dom sta servendo una carbonara ai due giovani figli.
“Questi non sono al dente’, esordisce la ragazza mentre assaggia il piatto”
“Sono mosci” le fa eco il fratellino
“Sono schifosi” conclude lei
“Ok, basta, non mangiateli questi spaghetti schifosi e mosci” sentenzia Dom
“Perché non riesci a farli come li fa Lance (il nuovo compagno della moglie di Dom, ndr)”? insiste la ragazzina
Dom sembra essere d’accordo “Quant’è buona la sua carbonara…”, i due ragazzi si danno il cinque, mentre conclude “Eh, ok… Lance lo farebbe questo?” (mettendo la pasta in faccia ai ragazzi…). “Oppure… questo?”
E così inizia una guerra della pasta, con i due ragazzi ed il padre che si lanciano manciate di spaghetti… davvero erano così immangiabili?