C’è chi non si separa mai dalla carbonara, o almeno dalla sua idea… leggere per credere!
“Tomorrowland”, il mondo del domani, non è solo un’espressione che si traduce con un’immagine suggestiva di quello che ci aspetta in futuro, ma, da ormai quasi 20 anni, il più incredibile festival mondiale di musica elettronica EDM (Electronic Dance Music).
Organizzato in Belgio, Tomorrowland in ogni edizione vede la partecipazione di tutti i principali DJ della scena contemporanea, in un tripudio di suoni e luci apprezzatissimi dal pubblico che accorre sempre numeroso.
Una festa della musica e della condivisione di emozioni, dove tutto è perfettamente organizzato per la sicurezza dei partecipanti e la salvaguardia dell’ambiente, con l’area coinvolta che torna allo stato iniziale una volta terminata la manifestazione… proprio come dovrebbe accadere dopo ogni evento.
Ciò premesso, abbiamo ritrovato nei nostri archivi un momento della performance del DJ Solomun nell’ultima giornata, il 28 luglio, dell’edizione 2019 – fra l’altro, al tempo trasmessa in diretta su RAI 4.
Durante una delle riprese orientate sul pubblico – intervallate a quelle del DJ all’opera – fra i tanti, in primo piano si nota uno degli spettatori mentre salta a ritmo di musica, e al tempo stesso con orgoglio mostra alla camera il suo smartphone. O meglio, evidenzia il messaggio scritto sulla cover del dispositivo, dal contenuto esplicito: “I love penne carbonara”. Messaggio ancor più evidente, perché la scritta cambia continuamente negativo/positivo (parole bianche su fondo rosso/rosso su fondo bianco).
Il giovane, che all’aspetto potrebbe certamente essere italiano, fa una sorta di pubblicità dinamica (visto il suo costante movimento…) al nostro piatto preferito, arrivando infine ad effettuare il gesto con il quale si segnala che qualcosa è “al bacio”. Come non essere d’accordo?
PS – Non meravigliatevi troppo per le penne… posto che per noi del Carbonara Club ognuno può scegliere il formato di pasta che preferisce, bisogna ricordare che un tempo a Roma trovare nei menu le penne alla carbonara non era così impossibile, sull’onda del fatto che il ristorante La Carbonara a piazza Campo dei Fiori – per lungo tempo ritenuto il luogo ove il piatto era nato, o almeno così si sosteneva – ha sempre realizzato la carbonara con le penne… anche se oggi si legge nel menu che la preparazione prevede mezze maniche monograno Felicetti… del resto, “The Times They Are a-Changin”, cantava quasi 60 anni fa un giovane Bob Dylan…