“Questo è l’inno della carbonara/buona, buonissima, di una bontà rara!” Inizia così la Filastrocca della Carbonara, che racconta la ricetta in rima. Un’idea divertente e istruttiva, creata da Mamma Simona insieme a tante altre composizioni raccolte nel sito
Mamma Simona ha creato tantissime filastrocche per il suo bimbo, che adora questo genere di composizioni, e le ha pubblicate su un sito davvero simpatico (www.coccolesonore.it).
Simona ci informa che alcune di queste filastrocche spiegano semplici concetti o piccole regole, altre descrivono le curiosità del mondo e così via. In altre parole, ci sono tanti temi importanti per i più piccoli, raccontati in rima!
Come sappiamo (e ci confermano continuamente tanti genitori) la carbonara è in genere assai apprezzata anche in tenera età, e non a caso Simona ha creato anche una… Filastrocca della Carbonara, e, per memorizzarla, ha anche preparato un mini poster illustrato con il testo. Poster, scaricabile qui, che può essere stampato per attaccarlo sul muro della cameretta, o conservato insieme a quello di altre filastrocche per creare una vera raccolta!
PS- La carbonara è citata anche in un’altra filastrocca di mamma Simona, ovvero Vacanze romane
Infine, ecco il testo originale (© Mamma Simona/coccolesonore.it)
La Filastrocca della Carbonara
Questo è l’inno della carbonara,
buona, buonissima, di una bontà rara!
Più che una pasta è un’istituzione,
è senza cipolla, o ti spedisco in prigione!
In una padella soffrigge il guanciale,
c’è già un odorino per niente male!
Divido i tuorli e li metto da parte,
ogni gesto va fatto a regola d’arte!
Unisco le uova con il pecorino,
poi metto il pepe e sbatto un pochino!
Scolo la pasta e aggiungo la cremina,
la carbonara è pronta… ho già l’acquolina!