Un incontro davvero speciale, esattamente 9 anni fa. Un Carbonara Day sui generis, con la TV giapponese e i carbonauti che hanno creato il “Carbonara Day dal 1998” ®
Sette giornalisti, colleghi e soprattutto amici, un bel giorno dell’autunno 1998 ordinano altrettante carbonare, a pranzo insieme al ristorante: in un sol colpo erano nati il primo e tuttora unico Club dedicato al piatto, e il primo Carbonara Day della storia. Il sogno di ogni Carbonauta®, di ogni vero esploratore del gusto, insomma.
Di questi appuntamenti conviviali a base di Carbonara, da allora ad oggi, ce ne sono stati davvero tanti, tutti memorabili non solo per la degustazione del piatto preferito nei migliori ristoranti specializzati nella materia, ma anche e soprattutto per l’atmosfera amichevole, gioiosa, spesso arricchita anche di ospiti esterni (appassionati, cuochi, operatori del settore). Nonostante la natura ‘privata’ di tali incontri, l’iniziativa nel tempo ha incuriosito riviste e televisioni di tutto il mondo, che hanno chiesto di partecipare. Alla fine il Club ha accettato la proposta del canale BS Asahi di All Nippon News Network per far conoscere l’evento in Giappone.
Il 3 aprile 2013 si è svolto dunque un Carbonara Day Japan Edition, con un commentatore giapponese come ospite speciale, davanti alle telecamere di BS Asahi, presso Il localino, in via Lazio a Roma. Il servizio è stato poi mandato in onda nel programma Europa Shokudo il 29 aprile e in replica il 23 maggio dello stesso anno. Nell’immagine, foto ricordo dei partecipanti, fra tecnici video, carbonauti, e il cuoco Claudio.
Per saperne di più sulla primissima citazione del Carbonara Day, pubblicata sulla rivista Videotecnica n.83 di novembre 1998, clicca qui. Per un articolo a più ampio respiro, e con vari spunti gastronomici, pubblicato sulla stessa rivista a dicembre 1998 nel numero Speciale 1999, invece clicca qui.