La carbonara esisteva nell’anno Mille? No di certo. E se voi vi trovaste catapultati in quell’epoca, la insegnereste ai vostri sudditi? Il bravo attore romano in questo film l’ha fatto…
Il Regno è una divertente commedia scritta e diretta da Francesco Fanuele e interpretata, tra gli altri, da Stefano Fresi e Max Tortora.
Vi si narra la storia bizzarra di un autista dell’ATAC che eredita dal padre – sparito misteriosamente 30 anni prima – un presunto regno vicino Roma dove il tempo si è fermato e la gente vive ancora come se fosse nell’anno Mille.
Il nostro protagonista, assurto suo malgrado al trono, si diverte allora a mescolarsi con i suoi sudditi, regalando loro una serie di “perle” della vita moderna…
Non è poi una novità assoluta – vi ricordate Non ci resta che piangere? – ma il gioco funziona abbastanza bene e il film scorre piacevolmente, strappando anche qualche risata.
Quel che maggiormente ci interessa però è l’aspetto gastronomico di questa commistione tra passato e presente, re e volgo: dopo aver insegnato a una contadina come fare la gricia (“No, nella gricia non ci va il miele, ci va il pecorino”) al minuto 38 circa Fresi interroga un’altra popolana, cui evidentemente aveva insegnato i segreti del nostro piatto preferito
Giacinta, che ci metto nella carbonara, aglio o cipolla?
Aglio, risponde lei
Ah!, fa lui con aria di rimprovero
Cipolla…
Ah!
Niente sire, manco il miele…
E manco il miele! (ingrediente che evidentemente nel Medioevo andava alla grande), chiosa lui