Sashimi! Giappone. Krapfen! Germania. Crêpe suzette! Francia. (…) Carbonara! Italia. Al gioco dei piatti e dei sapori della trasmissione televisiva L’Eredità su RAI Uno ancora una volta – con una scusa o l’altra – si parla di carbonara
L’Eredità è un noto programma televisivo basato su quiz a premi, trasmesso da anni da RAI 1, prima con la conduzione del compianto Fabrizio Frizzi e quindi da Flavio Insinna.
Una trasmissione di cui abbiamo inevitabilmente parlato diverse volte, perché – con citazioni grandi o piccole, e magari qualche commento a corollario – la carbonara è stata spesso protagonista. Per averne conferma, basta una ricerca sul nostro sito carbonaraclub.it, inserendo la parola ‘eredità’.
Citazioni piccole e grandi, insomma, ma non solo: stavolta il nostro piatto preferito si è insinuato nella puntata del 12 giugno 2020 con discrezione, ovvero con la sola parola ‘carbonara’. Cosa è successo? Pochi minuti dopo l’inizio, Insinna si dedica alla concorrente di nome Matilde.
‘Buona sera Matilde…’
‘Buona sera Flavio’
‘Come va?’
(…)
Successivamente Insinna passa alle domande vere e proprie del quiz.
‘Allora, piatti tipo e paese…. sashimi!’
‘Giappone’.
‘Krapfen’.
‘Germania’.
‘Crepe suzette’.
‘Francia’.
‘Pollo alle mandorle’.
‘Tailandia’.
‘Cina, e tu sei troppo ricercata.. magari pure… però in Cina… proprio quella originale… Quiche lorraine’
‘Francia’.
‘Muffin’.
‘Inghilterra’.
‘Carbonara’.
‘Italia’.
‘Brotsuppe’.
Per la cronaca, a quest’ultima domanda la concorrente non sa rispondere e il gioco è passato alla partecipante successiva.
E, per quello che ci riguarda, anche se ‘la carbonara non si batte’, la Brotsuppe, la zuppa di pane diffusa soprattutto nelle aree meridionali della Germania, è senz’altro da assaggiare: è piuttosto gustosa, in particolare in alcune versioni ricche di ingredienti saporiti…