Carbonara a modo mio

Ricette

Paolo Mondelli di Roma ci ha inviato un ritaglio del settimanale Chi del 2 novembre 2005. Nella pagina dedicata alla rubrica ‘I piatti della settimana’, a cura di Maria Scicolone, c’è una ricetta di ‘spaghetti alla carbonara (a modo mio)’, cioè come la prepara l’astronauta Umberto Guidoni.
A quanto leggiamo, anche Guidoni ripassa la pasta nella padella del soffritto, e aggiunge un po’ di latte al condimento. Vediamo in pratica come è la ricetta, partendo dagli ingredienti (per 4 persone): 500 grammi di spaghetti; 4 uova intere; 100 grammi di pancetta; 50 grammi di parmigiano grattugiato; olio, sale, pepe, latte, quanto basta.
In una padella si fa soffriggere un po’ d’olio con la pancetta tagliata a listarelle senza abbrustolirla troppo. Nel frattempo, a parte in un recipiente si sbattono le uova con un po’ di latte, aggiungendo poi il formaggio; per evitare che si formino i grumi bisogna mescolare costantemente il composto.
Gli spaghetti, lessati in acqua bollente salata, vanno scolati ancora al dente, poi si versano nella padella del soffritto avendo l’accortezza di girarli bene per insaporirli con il condimento e raccoglierlo, ed infine il tutto viene trasportato nel recipiente per mantecarli con il composto di uova, latte e formaggio e si servono.