Carbonara alle Tremiti, "sbagliata" ma buona

Notizie
Carbonara alle Tremiti, "sbagliata" ma buona

Quanto tempo ci mette una troupe cinematografica in trasferta per individuare il miglior ristorante del posto? Tre giorni, e poi si sparge la voce…

E così (racconta Stefano Blasi) durante le riprese di Non c’è più religione, la prossima commedia di Luca Miniero, sono finito a L’altro faro, ultimo ristorante (nel senso che si trova al limite dell’abitato…) di San Domino, isole Tremiti.

Nonostante la nutrita serie di antipasti misti (come si dice ottimi e abbondanti, e per giunta raffinati), non ho potuto non ordinare la Carbonara sbagliata con cozze e vongole.

Che dire? Mi sono gustato con gioia questa variante mediterranea della regina delle paste asciutte, condita con abbondante prezzemolo, e – immancabili – uova e pecorino, con poco pepe per i miei gusti.

Lo spaghetto era al dente, la consistenza della crema al top e i frutti di mare nell’insieme si sono dimostrati all’altezza del ruolo. Nonostante nella mia vita abbia sempre biasimato chi mette il formaggio sulle vongole, devo dire che il risultato in questo caso ha rasentato il notevole, forse per la giusta mediazione dell’uovo…

Scoperta (sono parole sue) dalla chef Annalisa una sera che non aveva voglia di pancetta, la ricetta è una base di spaghetti alla marinara, mantecata con la classica cremina fatta con uova e pecorino.

Un piatto da provare se passate da queste parti, insieme al resto della cucina del locale, con attenzione particolare al pesce, tutto fresco e pescato direttamente dalla chef: prima di mettere il grembiule, infatti, ogni mattina sale sulla barca e va a procurarsi la materia prima direttamente in mare.

Ristorante L’altro faro
San Domino
isole Tremiti (FG)