Spaghetti alla carbonara 100% vegan? Anche se la ricetta può sembrare poco ortodossa, in fondo perché no? Come ben sapete, infatti, una delle caratteristiche salienti del Carbonara Club è quella di essere "democratico" e quindi aperto alle novità e alle contaminazioni…
L’idea viene dall’ultimo numero della rivista Vegetariana (febbraio 2016, n.19) ed è stata realizzata dallo chef Martino Beria nell’ambito dell’articolo "È l’anno dei legumi" (come da dettami internazionali FAO).
E proprio dai legumi parte questa innovativa idea di carbonara, che vede tra gli ingredienti gli spaghetti integrali alla chitarra, la panna di soia, la farina di ceci, il tofu affumicato e poi ancora la curcuma, l’olio extravergine d’oliva, sale, pepe, lievito e la salsa di soia del tipo "shoyu".
L’uovo, insomma viene sostituito nella sua ricchezza e cremosità da questo impasto fatto di ceci, panna di soia, curcuma, lievito, sale e pepe, mentre il tofu, abbrustolito in padella con olio e shoyu, fa le veci del guanciale.
Il risultato? A giudicare dall’immagine presentata sulla rivista, non dovrebbe esser poi così male, a patto che – vegani o non – si sia aperti a sperimentare e alle innovazioni. Provare per credere, insomma…