Luigi Magni, laurea in Carbonara honoris causa

Notizie
Luigi Magni, laurea in Carbonara honoris causa

Classe 1928, ben noto sceneggiatore e regista (La Tosca, Nell’anno del Signore, Quelle strane occasioni, In nome del Papa re, Arrivano i bersaglieri, In nome del popolo sovrano…), Luigi Magni viene giustamente considerato come il miglior interprete dell’anima romana, della cultura e delle tradizioni legate alla romanità. E non a caso non poteva essere che lui a firmare una commedia come La Carbonara, girata nel 1999, diventata un esempio di mirabile sintesi tra commedia e gastronomia, cinema e arte della tavola.

Proprio per questo, nella ricorrenza del decennale del film, noi del Carbonara Club abbiamo voluto avvicinare il Maestro – accompagnato dalla moglie, la scenografa e costumista Lucia Mirisola (con lui nella foto) – per consegnargli una copia della Guida ai Ristoranti di Roma selezionati dal Carbonara Club e conferirgli un attestato che lo consacra Membro onorario del Carbonara Club.

Attestato che Magni ha ricevuto con grande piacere, ricordando anche le polemiche scaturite all’uscita del film: "sono stato molto criticato – ci ha detto – perché c’è chi crede che la carbonara l’abbiano inventata i soldati americani arrivati in Italia nel 1944. Io sono sicuro invece che agli inizi dell’800 a Roma già si mangiava questo piatto, come ho raccontato nel mio film…"

Complimenti dunque al neo-socio Luigi Magni, che speriamo di avere presto con noi per un bel Carbonara Day!