TripAdvisor, la carbonara in pole position

Notizie
TripAdvisor, la carbonara in pole position

Tutti voi certamente conoscete TripAdvisor e spesso, magari, lo avete consultato. Nato nel 2000, è oggi uno dei portali di viaggi più grandi del web, con una notevole quantità di informazioni eno-gastronomiche.

Ne parliamo oggi per via di un’interessante statistica sui ristoranti di Roma elaborata dalla società Expert System e pubblicata sull’Espresso: è una ricerca che analizza i commenti presenti sul sito, ricavandone le parole più citate dagli utenti, in ordine di grandezza in base alla loro frequenza di apparizione.

In pratica una fotografia – nel bene e nel male – di come i visitatori vedono la Città eterna e la sua cucina. Ebbene, dopo una serie di parole generiche ovviamente molto popolari – come pizza, pasta, gelato, spaghetti... – tra i piatti preparati spiccano lasagne e carbonara, a conferma della popolarità della nostra ricetta preferita presso il pubblico di tutto il mondo.

Sorprende, al contrario, l’assenza della sua antagonista di sempre – l’amatriciana – mentre c’è da meditare sulla buona posizione conquistata, ahinoi, da "rip-off" (in alto, tra gelato e pasta), parola che in inglese significa "fregatura"…