Nuovamente alla ribalta il pastificio Felicetti e lo chef Nicola Batavia, patron del Birichin di Torino, che firma molte delle ricette pubblicate on line dall’azienda trentina.
Dopo avervi proposto in passato le Tagliatelle di Matt all’uovo alla carbonara e la Fast carbonara di Davide Scabin, oggi vi parliamo degli Spaghetti di Matt alla carbonara di fiori di zucchine e guanciale romano, dove Matt sta per la speciale varietà di grano duro che è uno dei punti di forza di Felicetti.
Ecco dunque gli ingredienti (per 4 persone) e la preparazione del piatto, così come raccontata da chef Nicola nel sito e buon divertimento a tutti!
350 g di spaghetti
3 uova
50 g di burro
120 g di guanciale romano tagliato a fette
150 g di fiori di zucchine
50 g di pecorino
40 g di pepe in nero pestato
poco olio extra vergine umbro
poco latte e sale
poco brodo vegetale
50 g di pecorino (per la decorazione)
Reidratate (lasciare in ammollo) la pasta in acqua tiepida per un’ora e mezza. Nel frattempo cuocete le uova in camicia. Dopo di che passate al frullatore con poco olio e pepe nero in modo da ottenere una crema.
Soffriggete gentilmente il guanciale con poco burro ed i fiori tagliati per lungo. Aggiungete un po’ di brodo vegetale caldo ed infine gli spaghetti.
Finite condendo con la crema d’uovo e saltate il tutto. Aggiungete pecorino e pepe nero. Decorare con il pecorino fatto a sfoglia nel microonde