Masterchef e la carbonara di mare al caffè

TV
Masterchef e la carbonara di mare al caffè

Masterchef, puntata dell’8 gennaio 2015, cui distrattamente stiamo buttando un occhio. Tutto a un tratto la nostra attenzione viene attratta dalla parola magica… ma sì, si parla di carbonara!

Il motivo è che, durante l’Invention Test, il concorrente Fabiano presenta a Carlo Cracco la sua Carbonara di mare al profumo di caffè. Una ricetta che, di primo acchito, non ci sembra così convincente, ma in realtà sappiamo bene che ogni accostamento – prima ancora di essere giudicato – deve essere valutato sul campo, quindi…

Al povero Fabiano le cose, però, non vanno affatto bene: lo chef vicentino si mostra da subito assai scettico, dopo di che parte con una sfuriata in veneto che riduce in cenere l’improvvisato cuoco…

E voi, che ne dite di questa ricetta? Forse – come dicevamo – merita una prova, tale che vi proponiamo qui gli ingredienti. Quanto alla preparazione, non avete che da andate sul sito di Masterchef (dove troverete anche il video relativo) e leggerla… ma non invitate a cena Carlo Cracco!

Ingredienti (per 4 persone)

spaghetti, 300 g
cozze, 500 g
4 uova
una fetta di prosciutto,
un pizzico di caffè macinato
sale, olio extravergine, pepe nero, aglio