Alice, la carbonara si fa crispy

Notizie
Alice, la carbonara si fa crispy

Crispy è un aggettivo inglese che vuol dire “croccante”: tipicamente usato per il bacon, si adatta perfettamente alla pancetta, soprattutto in questo caso in cui la croccantezza della pancetta è associata a quella di un pasta sfoglia speciale – la fillo – che, nata in Oriente (è, tanto per capirci, quella tipica di ricette come i baklava), per la sua versatilità e la gradevole veste estetica si sta diffondendo rapidamente nelle ricette italiane ed europee.

Campoli l’ha usata nella rubrica “Scampoli di cucina” per la sua Crispy Carbonara, definita come “una torta rustica che sognava di essere un primo piatto e prende vita in uno sformato di carbonara con verza e pasta fillo”.

Buona, diversa, nuova la ricetta che Fabio ci regala, con i seguenti ingredienti: 200 g di pasta fillo, 200 di spaghetti, 150 di foglie di verza, 100 di pancetta tesa a fette sottili, 100 di pecorino, 330 ml di panna fresca, 4 uova, burro, olio, sale e pepe. Per avere tutte le altre informazioni, non vi resta che acquistare Alice in edicola!