Geo è il fortunato programma pomeridiano di Rai Tre, in onda dal 1984 e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.
Nelle puntate speciali in onda nel periodo natalizio – e precisamente lunedì 28 dicembre 2015, alle ore 18 circa – è stato ospite della trasmissione lo chef Marcello Trentini del Magorabin di Torino ("cuoco per DNA", si definisce), che ha mostrato in diretta una gustosa ricetta: il Baccalà alla carbonara.
Ecco a voi gli ingredienti (per 4 persone) e la preparazione nei suoi vari step (procedimento, finitura e composizione del piatto), così come appaiono sulla pagina facebook di Geo, da cui è tratta anche la foto in apertura.
Buon divertimento!
1 filetto di baccalà, 300 g circa
6 tuorli d’uovo freschissimi
50 g di pecorino romano
1 dl brodo di pollo
4 fette di prosciutto crudo
10 g pepe nero in grani
"Dissalo e reidrato il baccalà. Monto i tuorli con il pecorino grattugiato, unisco il brodo di pollo e preparo uno zabaione salato. Frullo il pepe in 100 g di olio, lo intiepidisco e lo filtro. Taglio a julienne le fette di prosciutto crudo e le passo in forno a 180 gradi per 10 minuti, asciugo e frullo.
Porzioni il filetto di baccalà già reidratato in 4 parti, lo cuocio al vapore per circa 5 minuti. In un piatto fondo metto un cucchiaio abbondante di zabaione salato, appoggio il baccalà ben asciugato, lo ricopro con le briciole di prosciutto crudo disidratato e completo vaporizzando un po’ di olio al pepe"