Régal e la carbonara, variazioni sul tema

Ricette
Régal e la carbonara, variazioni sul tema

Ancora Régal in prima fila nelle nostre news, e non solo per la carbonara. I nostri attenti carbonauti ci hanno fatto notare infatti che la parola "régal" in francese è usata anche come sostantivo per indicare una delizia, una leccornia, quindi in stretto gergo gastronomico!

Un bel gioco di parole per il magazine parigino che, sempre nel numero 61 (settembre-ottobre 2014), offre altre due ricette che possono avvicinarsi al nostro piatto preferito.

Si tratta delle Oeufs pochés au lard paysan – cioè le Uova in camicia con pancetta – e dei Nids à l’alsacienne (Nidi all’alsaziana, nella foto).

In entrambi i casi, per quanto lontani possano essere dalla ricetta standard della carbonara, gli ingredienti – almeno in parte – si avvicinano: per le Oeufs pochés troviamo infatti uova, funghi, pancetta, scalogno, aglio, panna, latte, aceto, pepe, prezzemolo, fave di Tonka (?!), mentre nel secondo caso la tipica pasta alsaziana è unita alla pancetta, il formaggio bianco spalmabile, la panna, le cipolle, il pepe, il cumino.

Non vi resta che acquistare il numero 61 (o aspettare la pubblicazione sul sito della rivista) e rimboccarvi le maniche…