Mezze maniche alla carbonara con piselli e salsiccia al pepe è il nome della ricetta pubblicata sull’ultimo numero di Alice Cucina, il magazine che è l’emanazione dell’omonimo e fortunato canale satellitare televisivo di LT Multimedia.
La prima sensazione che si ha, al solo vederla, è grande, magnifica, sontuosa: l’immagine offerta da questa carbonara – che probabilmente farà inorridire i salutisti (ma è un problema loro…) – trasuda gusto e ricchezza, in un mix che ci riporta alla mente le cene di Trimalcione o gli stravizi di Pantagruel.
Se siamo soliti – come sa bene chi ci conosce e ci segue da tempo – dire che la carbonara è un piatto unico (per la sua completezza e l’abbondanza calorica), beh… in questo caso possiamo ben affermare che si tratta non di un pasto completo, ma forse anche di due…
Vediamo un po’ gli ingredienti (per quattro persone): 320 g di mezze maniche rigate, 4 uova, 80 g di pecorino romano, 100 g di piselli, 200 g di salsiccia al pepe nero, più olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Quanto alla preparazione, tutto è molto semplice, a partire dal rosolamento della salsiccia a tutti gli altri consueti passaggi per una carbonara. Chi volesse saperne di più non ha che da acquistare in edicola il numero di novembre di Alice Cucina!