Nessun dubbio in proposito: il programma radiofonico più carbonaro d’Italia è certamente Il ruggito del coniglio, la popolare trasmissione di Radio 2 condotta – dal lunedì al venerdì – da Antonello Dose e Marco Presta (nella foto).
Le citazioni del nostro piatto preferito sono infinite – in questo sito ne potrete trovare già diverse, ad esempio le news del 24 aprile 2014 e del 23 e 27 gennaio 2012 – e c’è un perché.
Il programma infatti dà ampio spazio alle opinioni degli ascoltatori ed è normale quindi che una ricetta così popolare e gradita da nord a sud faccia spesso capolino ai microfoni Rai.
Ma andiamo con ordine e torniamo indietro di qualche giorno, precisamente alla puntata del 30 ottobre scorso, alle ore 9.12,
Dose & Presta hanno chiesto come al solito agli ascoltatori il loro parere su un tema importante del giorno e cioè di cosa si può andare orgogliosi in Italia al punto da poterlo dichiarare patrimonio mondiale dell’Unesco.
Tra le varie risposte, il discorso è presto andato sul gastronomico, come è ovvio, e tra un Patate, riso e cozze e un Panino con mortadella e birretta, è uscito fuori quello che tutti ci aspettavamo: la carbonara, vero simbolo internazionale del made in Italy!