La Cucina Italiana è un classico dell’editoria gastronomica italiana: nata ben 85 anni fa, ha sempre portato avanti una linea editoriale di serietà, misura e sobria professionalità, che le ha garantito un duraturo successo, con addirittura varie traduzioni in tutto il mondo.
Il mensile pubblica circa 1000 nuove ricette all’anno, sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione, come la carbonara presentata sul numero 4/2014, declinata in versione di Verdure "alla carbonara".
Un piatto veramente light e adatto alle stagioni più calde, dove manca la pasta ma in compenso ci sono le uova, la pancetta e il grana grattugiato.
E le verdure, ovviamente: finocchi, sedani, porri, catalogna, carote, asparagi, con in più latte, amido di mais, sale e pepe.
La preparazione è semplice e il piatto nutriente e gustoso, da accompagnare con un bianco frizzante dal sapore secco e fresco. Un Cortese di Gavi – suggerisce la redazione di Cucina Italiana – oppure un Prosecco Conegliano Valdobbiadene o un Pignoletto di Modena. Non vi resta che provare!