San Paolo del Brasile, cuore di palma alla carbonara

Ristoranti
San Paolo del Brasile, cuore di palma alla carbonara

Una versione molto particolare della carbonara è quella che potrete trovare al ristorante D.O.M. di San Paolo, dove l’acronimo sta – non ci crederete – proprio per Deo Optimo Maximo.

Il fatto è che il nostro chef Alex Atala – considerato oggi il miglior cuoco del sud America – come tutti i brasiliani ha un’anima del tutto particolare e, probabilmente, per lui la buona cucina sconfina nel mistico, il lavoro diventa missione.

Ecco allora che Atala, quando da giovane chef che studiava in Italia si trovò a Milano davanti alla chiesa di Santa Maria dell’Incoronata e vide l’iscrizione "D.O.M.", lì ebbe la sua ispirazione: il suo ristorante si sarebbe chiamato così.

Tanti anni dopo, il D.O.M. è una realtà consolidata del panorama culinario di San Paolo – la più europea delle metropoli brasiliane – e qui Alex vi offre le sue prelibatezze, tra cui appunto le Fettuccine di cuore di palma alla carbonara (nella foto).

Che non abbiamo ancora assaggiato, ovviamente, ma che ci fanno comunque venire l’acquolina in bocca e chissà che un giorno…