Non solo Roma o il Lazio, lo abbiamo sempre ribadito: la carbonara è ormai un piatto internazionale, transnazionale, universale.
Non ci stupisce certo, dunque, di trovarla in quel di Verbania – per la precisione sul lago di Mergozzo – a fare bella mostra di sé in un’inedita versione alla coque.
Il ristorante in questione si chiama Piccolo lago e compie in questi giorni i suoi primi 40 anni: creato nel 1974 da Gastone Sacco e la moglie Bruna, ristoratori da sempre, oggi continua la sua attività grazie ai figli Marco e Carlo, che negli anni hanno portato il locale ad essere insignito di due stelle Michelin (2004 e 2007).
Marco Sacco, in particolare, è oggi considerato un maestro della cucina tradizionale, che – con genio ed estro – sa interpretare in modo straordinariamente innovativo. E che questo sia vero lo si vede anche dalla particolare carbonara in menù, intitolata – con una licenza poetica anche nel nome – "Carbonara au koque", di cui vedete qui una splendida immagine.
E per i veri gourmet un consiglio d’amico: non perdetevi la grande festa dei 40 anni, in calendario per domenca 27 e lunedì 28 luglio. Due giorni di esclusive iniziative gastronomiche a tutto gusto, che vedranno sfidarsi a tavola chef internazionali come Andrea Berton, Antonino Cannavacciuolo, Enrico Cerea, Pino Cuttaia, Alessandro Gilmozzi, Josean Alija, Bertrand Grebaut, Pino Lavarra, Vladimir Muhin e Ana Roš… Non mancate!
Piccolo lago
via Filippo Turati, 87 – Verbania
Telefono: 0323.586792
Aperto la sera da martedì a domenica, sabato e domenica anche a pranzo