Gli anni spezzati, la carbonara al cognac e Ugo Tognazzi

TV
Gli anni spezzati, la carbonara al cognac e Ugo Tognazzi

Un gustoso revival gastronomico, che nasce da un’interessante fiction di RAI Uno, Gli anni spezzati, dedicata alla figura del commissario Calabresi e della strage di piazza Fontana.

Nella seconda puntata dell’episodio Il commissario (la serie in realtà è una trilogia che si compone di vari capitoli), trasmessa su RAI Uno l’8 gennaio 2014, a metà circa del filmato (minuto 57), si vede Luigi Calabresi (interpretato da Emilio Solfrizzi) a casa, intento ad armeggiare in cucina.

Entra in casa la moglie del commissario, Gemma Capra (Luisa Ranieri), e lo chiama:

– Gigi… Gigi…
– Sono qua…
-Che stai facendo?
– Avevo voglia di cucinare un po’. Sto preparando la carbonara. Faccio la versione lombarda, quella con il cognac…

E qui troviamo la nostra sfiziosa curiosità. Perché se è vero che tradizionalmente non esiste una variante lombarda della carbonara (e se qualcuno invece la conosce, ce lo comunichi), è altrettanto vero che la carbonara al cognac esiste eccome, e proviene proprio da un illustre figlio della Lombarda.

Stiamo parlando del cremonese Ugo Tognazzi, attore e gourmet sopraffino, che proprio del distillato francese aveva fatto un tratto tipico della sua sperimentazione culinaria. Certo, le prime testimonianze della ricetta – dove il cognac è utile per sfumare la pancetta – risalgono ai suoi libri datati inizio anni Ottanta (Calabresi in realtà era morto già da tempo), ma in nome del gusto perdoniamo volentieri agli autori della fiction questo anacronismo…