Arkakao, la buona carbonara di Buenos Aires

Notizie
Arkakao, la buona carbonara di Buenos Aires

Viaggiare è bello, si sa, ma a volte a noi italiani è facile che ci colga un po’ di nostalgia di casa, soprattutto della cucina di casa. D’altronde, se al cuore non si comanda, figuriamoci allo stomaco!
E così, in Argentina, dopo tanto asado ed empanadas, è umano che venga voglia di un po’ di pasta, magari di una bella carbonara

È quello che è accaduto al nostro amico Edoardo, tornato di recente da un lungo viaggio nella capitale porteña, che ci ha raccontato la sua avventura. E dunque sì, càpita dopo qualche giorno che si senta voglia di casa e di qualche buon piatto di pasta, cosa che nei ristoranti argentini è difficile trovare (la fanno scotta).

Edoardo si è messo dunque alla ricerca di un buon ristorante italiano ed è approdato a Recoleta (un quartiere residenziale nel centro di Buenos Aires) da Arkakao, che dal 1878 propone "un espacio gourmet con acento italiano".

Fondato da Marco Amodeo e Giovanni Girardini, provenienti da Aosta, Arkakao è stato dapprima (e tuttora) un’apprezzata gelateria, cafeteria e sala da tè, cui si è poi aggiunto un altrettanto rinomato ristorante.

E qui i nostri amici carbonari hanno potuto dare sfogo alla loro fame italica: non solo con il nostro piatto preferito (che è stato subito ordinato e fotografato, ovviamente), ma anche con altre ricette tipiche come l’Amatriciana, la pasta alla Norma, le penne alla puttanesca. gli spaghetti al pesto o ai frutti di mare

Tutto molto buono, ci dicono, e anche economico: 72 pesos per un ricco piatto di carbonara, meno di 9 euro….