"Siete amanti della Carbonara?" recita l’introduzione alla ricetta presente nel numero di ottobre di In tavola, edito da Mondadori, in un pubbliredazionale sponsorizzato da Coca-Cola.
Ovvio che sì, e allora sollazziamoci con questo piatto creato da Simone Rugiati: non di vera e propria carbonara si tratta, ma di un primo che ha "tutti i sapori e i profumi della più celebre pasta laziale".
Il nome è Tortelli di ricotta con zabaione e guanciale e si tratta ovviamente di una ricetta così ricca da poter fare piatto unico, per la quale occorrono (ingredienti per 4 persone) tre uova, quattro tuorli, 300 grammi di farina 00, 200 g. di guanciale, 100 g. di pecorino grattugiato, 400 g. di ricotta di pecora, sale e pepe.
E per vedere tutta la preparazione della ricetta, direttamente dalle mani sapienti di Simone, non vi resta che andare sul canale Youtube di Ceniamo insieme (dove si trova, tra l’altro, un curioso refuso, visto che sia nel nome del video che nei titoli di testa si parla di pancetta e non di guanciale, come invece dice correttamente Rugiati). Buona visione e buon appetito!