10 anni di Delicious: una festa nel nome della Carbonara

Notizie
10 anni di Delicious: una festa nel nome della Carbonara

Numero speciale a novembre 2013 per il bel magazine gastronomico Delicious, uno dei più autorevoli e importanti della Gran Bretagna, che compie per l’appunto dieci anni o per meglio dire – secondo la loro stessa definizione – "10 tasty years".

Per festeggiare degnamente l’evento, Delicious ha convocato un parterre de rois, composto di dieci tra i migliori cuochi in circolazione nel Regno Unito, soprannominati per l’occasione Birthday Chefs.

Ognuno di loro ha dovuto omaggiare il decennale del magazine con una ricetta particolare che sintetizzasse al meglio la sua cucina, la sua filosofia del gusto e, nel contempo, fosse rappresentativa dell’ultimo decennio.

Tra questi non poteva mancare certo la stella del momento, Heston Blumenthal del Fat Duck di Bray, da molti ritenuto in assoluto il # 1 al mondo, dopo il ritiro di Adrià E indovinate quale piatto ha scelto come "ricetta del decennio" a suo dire? Ma certo, la Carbonara!

Sentite un po’ l’Heston-pensiero: "cucino la carbonara da anni, era il piatto preferito di mio figlio Jack quando era piccolo. È un pasto così ricco e warming (che potremmo tradurre come "che riscalda l’anima e il cuore") da portare in tavola, sai che farai sempre felici i tuoi amici e la tua famiglia nei freddi mesi invernali".

Dove c’è carbonara, c’è casa dunque. E a casa Blumenthal la carbonara si mangia con aglio, cipolla, prezzemolo, peperoncino verde uniti agli spaghetti ("boil until al dente" dice testualmente Heston) con parmigiano o pecorino romano, bacon e tuorli d’uovo, il tutto innaffiato da un buon bianco italiano, ad esempio Pinot grigio.

A scelta c’è anche una variante sul tema, ovvero con l’aggiunta di piselli, così come si consiglia anche di provarla con mozzarella o ricotta.

Per chi volesse poi leggere per intero la ricetta pubblicata su Delicious, eccola qui al sito del magazine