Luigi Magni, regista e sceneggiatore romano noto principalmente per alcune commedie sulla Roma papalina, è morto stanotte all’età di 85 anni.
Celebrato per opere come Nell’anno del signore e In nome del Papa re, Magni aveva anche girato diverse altre pellicole, compresa, nel 1999, La Carbonara, sempre vicina ai suoi temi e tempi storici preferiti.
E vicina anche alla sua massima passione a tavola, per la quale, non a caso, gli avevamo conferito qualche anno fa – vedi la notizia – la qualifica di socio onorario del Carbonara Club.
Magni in tale occasione aveva voluto ringraziarci alla sua maniera, con una dedica ‘semplice e sincera’ come la sua persona: ‘Viva la carbonara‘, sic et simpliciter, che abbiamo poi pubblicato su ogni edizione della Guida ai Ristoranti di Roma come testimonianza e vero ‘inno alla gioia’.
Riportiamo la dedica di Magni nell’immagine sovrapposta a un particolare della locandina del film, che dalla sua uscita è in qualche modo il cult movie di tutti gli appassionati di carbonara, e naturalmente il film ufficiale del Carbonara Club