“In un congresso non si viene a insegnare quale sia la cucina migliore. Si viene per conoscere”. Parole di Ferran Adrià, catalano, tra i più celebri e celebrati chef al mondo, che in qualche misura riassume l’intera filosofia di Identità Golose, il congresso italiano di cucina d’autore ideato e curato dal giornalista e critico gastronomico Paolo Marchi.
L’edizione 2005, tenuta a Milano, è ora anche uno speciale cofanetto contenente due DVD con il meglio dell’arte culinaria contemporanea.
Edito da Newton srl, il DVD di Identità Golose racchiude – in due dischi – gli interventi delle due giornate dedicate all’illustrazione delle ricette e all’aggiornamento delle tecniche di cucina. Il ricco e imperdibile viaggio attraverso l’arte e l’innovazione di alcuni dei più celebri chef europei e americani, i diciotto profili e altrettante ricette di questi fuoriclasse della cucina.
Nel primo disco le presentazioni di Carlo Cracco, Enrico Crippa, Moreno Cedroni, Nadia Santini, Ferran Adrià, Gianfranco Vissani, Massimiliano Alajmo, Davide Scabin, Andoni Luis Aduriz e l’intervento del Ministro delle Politiche Agricole, Gianni Alemanno.
Nel secondo disco, le schede e i segreti di Pietro Leemann, Ciccio Sultano, Accursio Craparo, Corrado Assenza, Fulvio Pierangelini, Enrique Da Costa, Norbert Niederkofler, Jean-Luc Fau, Wylie Dufresne.
Il DVD, consultabile attraverso un menu interattivo che mette a confronto l’arte e i consigli di tutti i protagonisti di Identità Golose, regala una ricca panoramica della cucina italiana e internazionale.
Ogni chef è introdotto da una scheda con i dati biografici e i riferimenti del proprio ristorante. Tutti i 18 protagonisti della prima edizione del congresso sono, inoltre, seguiti fino all’interno della cucina, durante l’intera preparazione di un piatto, scelto tra i più innovativi del loro rinomato repertorio.
Il DVD costa 25 euro e può essere ordinato a Newton, Viale Majno 24 Milano. Numero Verde 800.825.144; www.identitagolose.it – e-mail: organizzazione@identitagolose.it