Dall’8 al 10 novembre a Montecatini Terme, in Toscana, si terrà il festival Food & Book, "la cultura del cibo, il cibo nella cultura", con protagonisti noti scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo.
Per favorire la partecipazione all’evento, grazie ad una collaborazione con Italo, un treno ad alta velocità partirà da Napoli il 9 novembre alle ore 8.15 e dopo una sosta a Roma (9.25) arriverà a Firenze (10.50) da dove si raggiungerà Montecatini Terme verso mezzogiorno. Il ritorno è previsto nella tarda serata della domenica, sempre con Italo.
Il viaggio sarà animato da scrittori e chef. Tra gli altri, hanno confermato la presenza a bordo Franco Matteucci, già finalista del premio Strega, e lo chef e attore Andy Luotto, che intratterranno i passeggeri. Gli scrittori daranno un’anticipazione dei libri che presenteranno durante il festival, anche attraverso letture di brani a cura dell’attore Gino Manfredi, voce di numerose trasmissioni Rai.
I tre giorni di Food & Book saranno animati da oltre cento eventi, per la gran parte gratuiti: oltre a showcooking e cene a tema, condotte dagli chef Fabio Campoli, Alessandro Cecere, Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Igles Corelli, Fabrizio Girasoli, Velia De Angelis, Nino Di Costanzo, Marcello Leoni, Andy Luotto, Gianfranco Pascucci, Pierantonio Pirozzi, gli spagnoli Alba Esteve Ruiz e Quim Marquez Duran della Boqueria di Barcellona, avremo degustazioni di vini e grappe, assaggi di specialità alimentari dei produttori a Km 0 di Slow Food, visite alla Montecatini Liberty e al museo MOCA, mostre d’arte e molto altro ancora.
L’organizzazione del festival ha previsto anche pernottamenti in albergo (hotel 3/4 stelle) a prezzi ridotti, servizi di pullman e altre tariffe scontate (per informazioni: info@leggeretutti.it)