Se amate il fascino un po’ retrò dei Navigli, ecco un indirizzo sicuro e certamente gaudente: ci troviamo a Robecco sul Naviglio, 25 km a ovest di Milano, quasi al confine con la provincia di Novara e il Piemonte.
Qui ha luogo l’Osteria della Ripa, di fronte a un palazzo antico (Palazzo Archinto, costruito alla fine del 1600), soprannominato "il castello" e questo già vi dà il senso della sua presenza scenica.
In questo ambiente maestoso e suggestivo, stemperato dalla dolce malinconia dei corsi d’acqua, l’Osteria offre non solo un menù ricco e variegato, dove la tradizione gastronomica si sposa all’estro e le suggestioni della nuova cucina, ma anche un caffè, la gelatiera, una locanda.
E qui – colpo di scena – abbiamo trovato (e assaggiato) un piatto che non è la solita carbonara, ma poco ci manca: il Risotto alla milanese al salto con uova di quaglia, pancetta croccante e fonduta di Taleggio della vallata.
Uova e pancetta sul versante del classico, mentre il Taleggio dà al piatto un corpo e un gusto che non passano inosservati. Se aggiungiamo anche che i prezzi sono umani, soprattutto in relazione alla qualità, è facile trarre le giuste conclusioni: l’Osteria della Ripa val bene una visita…
Osteria della Ripa
Via Ripa Naviglio, 33
20087 Robecco sul Naviglio (MI)
Tel. 02/9470296
Chiuso il lunedì a cena ed il martedì