Dipiù, la carbonara doppia

Notizie
Dipiù, la carbonara doppia

Il setttimanale di attualità e programmi televisivi Dipiù di Cairo Editore, tradizionalmente, dedica le pagine centrali ad una rubrica dal titolo esplicativo, ovvero ‘Le stelle e la buona cucina. In questa rubrica, insomma, personaggi famosi dello spettacolo et similia raccontano il proprio rapporto con il cibo e segnalano tre ricette (ognuna delle quali riporta l’indicazione ‘personalizzata’ da…), che sono pubblicate sulla rivista con tanto di foto, indicazione di ingredienti e regole di preparazione.

Su Dipiù numero 5 del 10 febbraio us l’ospite è il giovane attore Federico Costantini, che, fra l’altro, dichiara ‘(…) adoro la cucina sostanziosa della mia Roma: specialità come la Carbonara, appunto’. Ed ecco quindi la carbonara di Federico, che la prepara con gli spaghetti.

La settimana successiva, Dipiù numero 6 del 17 febbraio, è il turno di Simone di Pasquale, maestro di danza del programma Ballando sotto le stelle, che, nemmeno a dirlo, ‘adora i sapori semplici e decisi della cucina romana’ e mette la carbonara – questa volta fusilli – fra le sue tre ricette.

Due settimane, due personaggi, due carbonare: ma le ricette ‘personalizzate’ quanto si assomigliano? La preparazione suggerita è quella probabilmente più comune, e a dire il vero, il testo relativo a questa fase è praticamente identico nei due casi… identici anche gli ingredienti (ad eccezione, come citato, per il tipo di pasta scelta, spaghetti – 400 grammi – per Costantini e fusilli – 350 grammi – per Di Pasquale), e le relative quantità per 4 persone, ovvero 4 uova intere, 60 grammi di pecorino romano grattugiato, oltre a olio evo, sale e pepe. In quanto al guanciale, per la ricetta di Costantini sono previsti 200 grammi, per quella di Di Pasquale, 100 grammi.
Dunque, due ricette sostanzialmente identiche, dal gusto probabilmente simile, con una leggera preponderanza di guanciale, probabilmente, per la versione-Costantini.