Difficile mettere d’accordo i tanti Cardinali del Conclave sul nome del nuovo Papa, molto più facile indubbiamente trovare tra loro affinità gastronomiche. Sembra infatti che i porporati di tutto il mondo abbiano comunque un loro ristorante preferito, che sarebbe Venerina a Borgo Pio, nel cuore della Roma papalina e a due passi dal Vaticano.
Qui venivano, ai tempi, Benedetto XVI e Giovanni Paolo II, qui si è fermato – in attesa di entrare nella Cappella Sistina – il cardinale canadese Thomas Christopher Collins, per rifocillarsi prima del grande evento.
E qui, come raccontato dal proprietario del ristorante – e ripreso con grande risalto dalla stampa internazionale – ha ordinato una carbonara, ben sapendo che durante i giorni delle votazioni i pasti sarebbero stati preparati da solerti suore, tanto premurose quanto spartane nelle cucina.
"Se non eleggiamo il Papa, dal terzo giorno ci mettono a pane e acqua" sembra abbia dichiarato Collins, probabilmente nell’atto di inforchettare i "peccaminosi" spaghetti…