Un piatto veloce, da gustare insieme agli amici, ma molto trendy e sicuramente appetitoso.
La semicarbonara in cappa di fumo di Simone Rugiati – assicurano a Cucina moderna (dove la ricetta è comparsa a gennaio 2013) – ha due marce in più: l’aggiunta di funghi porcini e il tocco affumicato, davvero unico.
Questi gli ingredienti:
400 g di mezze maniche, 30 g di guanciale, 100g di porcini freschi, uno scalogno, un tuorlo d’uovo, due cucchiai di pecorino romano, pepe nero del mulinello, 6 o 7 foglie di nepitella (o in alternativa di timo), 3 cucchiai di acqua gassata fredda.
La prima mossa è quella di rosolare il guanciale in padella, dove poi unirete lo scalogno affettato, l’acqua gassata e i porcini, profumati con la nepitella.
Quindi versate nella padella la pasta molto al dente, cuocendola come un risotto. A parte, amalgamate il tuorlo con pecorino, pepe e acqua, da versare poi sulla pasta, facendo saltare il tutto per circa due minuti.
Quando la salsa diventa cremosa aggiungete il guanciale croccante e ponete, per qualche minuto, sotto la cappa di fumo, ovvero mantenendola sotto una ciotola rovesciata dove avrete in precedenza fatto bruciare dei trucioli di legno insieme a dei rametti di rosmarino, in modo che raccolga e lasci assorbire il gusto affumicato. E poi buon appetito tutti!