Luca Borghi ci ha inviato… la recensione della carbonara in versione ‘surgelata’. Eccola qui:
‘Con non poca curiosità (che fa rima con perplessità) ho notato dal mio negoziante di fiducia, nel reparto surgelati, il pacco di ‘4 salti in Padella Findus’ dall’eloquente nome ‘Tortiglioni alla Carbonara’. Arrivato a casa ho seguito puntualmente le istruzioni e ‘cucinato’ (si fa per dire…) la pasta, ovvero messo a scaldare un cucchiaio di olio in una padella abbastanza grande da contenere il tutto (550 grammi dichiarati) e quindi cotto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Devo dire che sulle prime osservare quella massa quasi informe sciogliersi pian piano non mi ha messo proprio l’acquolina in bocca, ma, verso la fine del processo (circa 5 minuti) il prodotto è apparso decisamente più appetibile. Sempre secondo le istruzioni, e anche i miei gusti personali, ho aggiunto parmigiano e pepe e ho versato il tutto in due scodelle (a mio avviso, il contenuto basta per un paio di porzioni non esagerate).
Il risultato? Accettabile, complessivamente dignitoso. Non male il sapore della pasta tout court, un po’ meno quello dell’uovo e della pancetta… insomma, un sapore che riporta un po’ alla carbonara che si prova a volte nei ristoranti all’estero, più o meno una sufficienza.
Ma eccovi la mia pagella, realizzata nello stile delle prove di apparecchi effettuate da Tutto Digitale.
Estetica:***** Il prodotto appare inevitabilmente poco appetitoso, se paragonato ad una carbonara ‘fresca’.
Costruzione:***** Gli ingredienti tradizionali ci sono tutti, magari in percentuali non esplosive (pancetta affumicata 4%, tuorlo d’uovo 1%, uova 0,2%, pecorino 1%…), anzi quasi tutti (al posto del parmigiano viene indicato un non meglio precisato ‘formaggio’), anzi anche di più (come la curcuma, ad esempio)…
Versatilità:******** Uno dei pregi del prodotto: bastano una padella con un cucchiaio d’olio, un fuoco medio e 5 minuti per diventare ‘carbonari’.
Prestazioni:****** Sufficienza piena, ma nulla più, per un prodotto che nasce del resto come fast food
Rapporto qualità/prezzo:******* Il prezzo varia in funzione del rivenditore (supermercato, ecc.) presso il quale viene reperito, e naturalmente costa più della somma dei singoli ingredienti.’