Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
Una Carbonara made in Hollywood

categoria: ricette
tags: Carbonara, Hollywood, food stylist, food designer

Cuoco, chef, oste, trattore, gastronomo... Sono tante le possibili definizioni per gli artisti e gli artigiani del cibo, ognuna con una sua precisa connotazione e una diversa sfumatura. Ma se vi trovaste nella mecca del cinema dovreste aggiungerne un’altra al vostro vocabolario culinario, ovvero food stylist e/o food designer, vale a dire l’esperto di cucina che si occupa di stabilire e curare tutta l’immagine gastronomica di un film, facendo da fondamentale trait d’union tra la cucina e il set.

E' innegabile che ormai da tempo il cinema americano - e non solo - stia strizzando l’occhio al pubblico dei gourmet: sono sempre di più le pellicole che girano intorno al discorso del cibo o che comunque riservano grande attenzione all’argomento della tavola, intesa come archetipo fondamentale della vita umana. E se la storia prevede un aspetto del genere, ci vuole anche un esperto che lo curi dalla A alla Z.

Ad esempio Susan Spungen (www.susanspungen.com), una delle professioniste più quotate a Hollywood - culinary consultant è la sua definizione ufficiale - e già allieva di Martha Stewart, che ha dato la sua impronta gastronomica a film come è complicato, Julie & Julia (nella foto) e lo stesso Eat, Pray, Love di cui si parla in queste pagine, acquistando gli ingredienti (per Mangia, prega, ama si è recata lei stessa al mercato Testaccio di Roma) e cucinando di persona tutti i piatti dei vari film.

Qui a fianco trovate la sua ricetta della Carbonara, che Susan - che è grande ammiratrice della cucina italiana a tutto tondo, per gusto e per valori nutritivi - ha dichiarato essere il suo piatto preferito!


SPAGHETTI ALLA CARBONARA secondo la ricetta di Susan Spungen

Ingredienti (4/6 persone)

- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- Parmigiano Reggiano appena grattugiato q.b.
- Pecorino Romano appena grattugiato q.b.
- 100 grammi circa di pancetta tagliata a cubetti
- aglio (questo ingrediente può anche essere omesso)
- circa 450 grammi di spaghetti
- sale e - pepe nero appena macinato

“L’autentica Carbonara non necessita di panna, sono le uova a renderla cremosa. è un piatto molto semplice che ha i suoi segreti nella qualità degli ingredienti e nella bravura di chi lo esegue. Ricordatevi di servire la pasta sempre al dente. Il pepe nero è un importante condimento per questa ricetta: fate attenzione che sia sempre ben visibile nella presentazione del piatto” Susan Spungen
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER