Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
La cucina naturale secondo Jamie Oliver, il cuoco nudo

categoria: libri
tags: Jamie Oliver


L’ex enfant prodige della cucina, il cuoco nudo (soprannome che riprende il titolo del suo primo libro), è ormai uno chef superstar di fama mondiale e di successo indiscusso. Il tutto, nonostante (o forse anche grazie a...) il modo di fare allegramente popolare, giocoso, scanzonato, così diverso da quello di tanti cuochi famosi.

Iniziato giovanissimo all’arte dei fornelli nel pub dei genitori, nell’Essex, Jamie ha poi lavorato con molti chef importanti e quindi è approdato al proprio ristorante, Fifteen London (15 Westland Place, London N1 7LP, Tel +44 (0) 870 787 1515; altri esercizi a Amsterdam, in Cornovaglia e a Melbourne).

Più recentemente, concreta testimonianza del suo amore per la nostra Italia, il nostro eroe ha lanciato Jamie’s Italian, una catena di ristoranti che vogliono offrire "autentico cibo italiano di grande qualità a prezzi abbordabili", in location di prestigio. Dopo Oxford, sono stati aperti altri locali a Bath e Kingston, mentre sono previsti nuovi esercizi a Brighton, Cambridge, Cardiff...

Un amore per l’Italia che non deve meravigliare troppo, visto che Jamie non perde occasione per dichiarare che "sarei dovuto nascere italiano. La verità è che quando sono in Italia mi sento italiano. C’è una tale differenza nello stile di vita, nella cucina, nelle tradizioni, nei dialetti. Queste sono le ragioni perché come chef io trovo questa nazione così eccitante, e ciò mi ha ispirato a creare Jamie’s Italian".

Per avere conferma di queste affermazioni, basta leggere il libro appena uscito per i tipi di TEA, La mia cucina naturale (titolo evidentemente giudicato più attraente della traduzione dell’originale, che recitava semplicemente Jamie at home-Cook Your Way to the Good Life) che si presenta con 400 pagine (stampate su carta che "proviene, come sempre, da foreste gestite in modo sostenibile") di ricette, fotografie e consigli di stagione.

Ricette presentate con stile semplice e amichevole, ancora una volta lontane dalle fredde spiegazioni di molti testi classici, e che, in qualche modo, mettono d’accordo le tradizioni della terra d’Albione con le nostre: troviamo infatti il Chutney impertinente con peperoncino o il Pudding Orchard Eve's accanto alla Pizza margherita... e molto, ma molto di più, la Carbonara sorprendente (!) alle zucchine.

A proposito di carbonara, e di cucina italiana in genere, non possiamo non citare un’altra variante del piatto, pubblicata questa volta nel precedente Jamie’s Italy, ovvero le linguine alla carbonara con salsiccia.

Un’attenzione al nostro piatto preferito che non può che farci piacere, e che vale a Jamie il titolo di Socio Onorario del Carbonara Club!


Jamie Oliver
LA MIA CUCINA NATURALE
IBS-TEA
407 pagine
29,00 euro
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER