Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
Carbonara alla Adria'

categoria: ricette
tags:

Dalla carbonara tradizionale, popolare, a quella d'autore, d'élite. La segnalazione è dei nostri amici de La Fiaschetteria di Bersano di Besenzone (PC), che ci hanno mostrato il numero 80 della 'rivista internazionale di alta cucina e bon vivre' Grand Gourmet.

In copertina, un piatto di qualcosa che in effetti ricorda una carbonara, che introduce al dossier del numero, dedicato al confronto tutto mediterraneo fra Italia e Spagna. A quest'ultima è dedicato l'articolo dal significativo titolo 'I quattro profeti di Spagna'; la doppia pagina su quello che viene da molti considerato il più geniale cuoco contemporaneo, Ferran Adrià (definito da Grand Gourmet 'il simbolo della trasformazione a tavola, il Gaudì del piatto destrutturato, il Dalì degli accostamenti provocatori, il grande protagonista del momento) di El Bulli a Roses, ospita due ricette, 'melone grigliato con pomodori' e 'tallarines à la carbonara'.

Dal punto di vista del condimento c'è qualche punto fermo delle versioni accreditate dalla tradizione della ricetta (parmigiano reggiano, pancetta affumicata, uovo) più un 'rinforzo' di polvere di agar-agar, burro, panna, olio al tartufo. Per quello che riguarda la pasta, anzi i taglierini, questa... non c'è, o meglio è costituita in pratica da un consommé gelatinato tagliato in forma di tagliatelle... buono per mettere alla prova le vostre doti!

Chi volesse provare di persona questa od altre specialità del geniale cuoco spagnolo deve recarsi da El Bulli, Cala Montjoi, Roses, tel 0034/972/150457; visto l'interesse suscitato dal cuoco in tutto il mondo, però, deve mettere in conto il fatto che una prenotazione di oggi avrà seguito, molto probabilmente, la prossima stagione.
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER