Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
Baccus, l’appetito viene leggendo

categoria: ricette
tags: Baccus, Peter Brunel, Spaghetto di patate alla carbonara toscana, Tagliolini alla bresaola


Baccus si autodefinisce "rivista nazionale di enogastronomia e turismo". in quanto "predilige l'italianità" e propone ogni mese ai lettori un aggiornato e dettagliato giro d'orizzonte sulla cucina realizzato da professionisti di settore, in circa 40 ricette mensili.

Nel numero di giugno ne troviamo ben due in ambito carbonaro, di cui una reale e una "mascherata".

Iniziamo dalla prima, che recita Spaghetto di patate alla carbonara toscana, opera dello chef Peter Brunel del Borgo San Jacopo di Firenze.

Gli ingredienti per 4 persone sono 500 g di patate qualità pasta gialla, 120 g di guanciale di speck, 60 g di tuorlo d'uovo, erba cipollina, olio extravergine d'oliva, burro e sale.

Una rivisitazione abbastanza creativa, anche nei componenti, con i quali realizzare gli spaghetti di patate e una salsa a mo' di zabaione, da impiattare con il guanciale croccante, come nella foto.

La seconda è una falsa carbonara di nome Tagliolini alla bresaola, dove i tagliolini sono all'uovo, la bresaola sostituisce il guanciale, c'è il grana padano e poi panna da cucina, burro e rucola. Due idee tutte da sperimentare!
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER