Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
Expo 2015, protagonista la Carbonara

categoria: ultime-notizie
tags: Expo 2015, Alessandra Guigoni, Stefano Carnazzi


Ma quale è l'origine della carbonara? Se lo chiede anche Alessandra Guigoni, che sul bel magazine di Expo scrive: "Carbonara, pesto, tiramisù, perfino la pasta al pomodoro. La sensazione che facciano parte della nostra storia da millenni non sempre è comprovata dai fatti. Anzi, ci sono alcune eccezioni clamorose. Scopriamo perché molti cibi italiani tra quelli che più piacciono al mondo sono più giovani di quanto sembrino".

E poi ancora; "un esempio eclatante è la pastasciutta alla carbonara, gettonatissima dai turisti che visitano Roma, conosciuta, imitata e rivisitata in tutto il mondo. Pare che storicamente non si trovino tracce scritte antecedenti agli anni '40 del Novecento: numerose sono le ipotesi relative alle origini, ma nessuna pare decisiva.

C'è chi chiama in causa i carbonai toscani tra i papabili inventori della ricetta, chi si richiama alla tradizione napoletana o abruzzese per la presenza di alcuni ingredienti tipici. C'è infine chi chiama in causa i soldati americani che, trovandosi a Roma durante la II guerra mondiale, prepararono una pastasciutta usando ingredienti a loro cari, egg and bacon appunto, che si amalgamarono perfettamente con cacio e pepe: nacque così l'idea per un nuovo piatto, che i cuochi italiani fecero propria.

Un'altra versione, meno poetica, racconta che nel 1944 molti ristoranti romani compravano le Razioni K dei soldati americani, che contenevano uova e bacon disidratati, per condire le pastasciutte e tenere aperti così i locali: allora era tutto razionato, e al mercato nero a carissimo prezzo".

Nulla di nuovo sotto il sole: noi del Carbonara Club abbiamo affrontato varie volte la questione, ma è bene ripeterla, anche perché l'Expo rappresenta una vetrina davvero planetaria e certamente in varie parti del mondo è bene che comincino a conoscere un po' meglio la carbonara.

E passiamo alla seconda parte del nostro viaggio nelle carbo-expo-news, un articolo a firma di Stefano Carnazzi, che affronta un altro tema caldo: "Patacche alla carbonara. Tutti i modi in cui strapazzano la nostra ricetta nel mondo".

L'autore presenta ben 22 variazioni sul tema, realizzate in tutto il mondo e spesso molto ardite: con l'avocado, la scorza di limone, alla filippina, con le polpette... Leggete l'articolo e guardate le relative foto, ci sarà da divertirsi!
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER