Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
La Cucina italiana e la carbonara, variazioni sul tema

categoria: ricette
tags: La Cucina italiana, carbonara classica, vegana, marinara, ripiena


Dopo i precedente articoli di cui vi avevamo dato notizia il 17 febbraio e il 2 settembre 2014, La Cucina italiana continua a parlare di carbonara.

D'altronde non potrebbe essere altrimenti, visto che il mensile è senza dubbio antesignano della cultura gastronomica del Bel Paese - ha dato inizio alle pubblicazioni addirittura nel 1929 e propone ogni anno circa 1000 nuove ricette - e quindi non può certo ignorare il piatto italiano più famoso nel mondo.

Stiamo parlando del numero 3 di marzo 2015, che porta in copertina un interessante strillo che così recita: Idee: tre variazioni sulla carbonara.

Tre diverse interpretazioni, che poi sarebbero quattro, visto che - per assonanza o per contrasto - viene presentata anche la versione classica (nella foto), che non guasta mai.

Le tre variazioni sono invece una vegana (le Pennette con tofu e ceci), una marinara (Fusilli al tonno affumicato) e una in cui gli ingredienti tradizionali sono utilizzati a mo' di ghiotto ripieno, in un Raviolo con "cuore carbonaro".

Quattro ricette da provare, per un quoziente progressivo di difficoltà (i Ravioli sono giudicati come un piatto "per esperti"), ma comunque per una valutazione di gusto sempre alta... Non dimenticatevi di acquistare il numero di marzo della Cucina italiana!
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER