Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
La carbonara a modo mio, parola di Nicola Batavia

categoria: ricette
tags: Nicola Batavia, Pastificio Felicetti, Birichin, The Egg


Abbiamo già avuto modo di parlare, in un precedente articolo, del bel sito del pastificio Felicetti e delle tante declinazioni della carbonara che vi potete trovare.

Eccoci questa volta a introdurvi a un'altra ricetta - le Tagliatelle di Matt all'uovo alla carbonara a modo mio - realizzata da Nicola Batavia, patron del Birichin di Torino e di The Egg, il nuovo bistrot aperto all’interno del ristorante, nonché chef ufficiale Nike per le Olimpiadi di Pechino e Londra.

Nicola si lancia per Felicetti in una ricetta "a modo suo", non molto dissimile da quella standard per la verità, tant'è vero che lui stesso la definisce "leggermente rivisitata": il tocco d'autore lo fanno certamente il Matt, varietà di grano duro che trova i suoi terreni d'elezione in Puglia e Sicilia, il burro di montagna e un "gran guanciale", come dice Batavia.

Qui sotto trovare gli ingredienti e la preparazione del piatto, ma se volete avere qualche altra preziosa informazione in più, non vi resta che assistere all'evento così come illustrato dal video presente sul sito Felicetti... Nicola Batavia realizzera la sua carbonara in diretta per voi!



Tagliatelle di Matt all'uovo alla carbonara a modo mio

Ingredienti per 4 persone

250 gr tagliatelle

3 uova

80 gr guanciale

60 gr pecorino a scagliette

60 gr burro di montagna

sale e pepe nero



Separare gli albumi dai tuorli. Fare cuocere il bianco d'uovo in acqua molto bollente per 2 minuti. Scolare e sminuzzare con un frullatore domestico a immersione con sale, poco olio e pepe. Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Rosolare con del burro in padella il guanciale tagliato a quadretti a fuoco lento. Scolare la pasta e saltarla in padella aggiungendo il rosso d'uovo crudo ed un po' di brodo. Fare insaporire ed aggiungere all'ultimo il bianco d'uovo. Impiattare finendo con pecorino a scaglie.
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER