Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
Osteria della Ripa, un risotto che sa di carbonara

categoria: ristoranti
tags: Osteria della Ripa, Naviglio Grande


Se amate il fascino un po' retrò dei Navigli, ecco un indirizzo sicuro e certamente gaudente: ci troviamo a Robecco sul Naviglio, 25 km a ovest di Milano, quasi al confine con la provincia di Novara e il Piemonte.

Qui ha luogo l'Osteria della Ripa, di fronte a un palazzo antico (Palazzo Archinto, costruito alla fine del 1600), soprannominato "il castello" e questo già vi dà il senso della sua presenza scenica.

In questo ambiente maestoso e suggestivo, stemperato dalla dolce malinconia dei corsi d'acqua, l'Osteria offre non solo un menù ricco e variegato, dove la tradizione gastronomica si sposa all'estro e le suggestioni della nuova cucina, ma anche un caffè, la gelatiera, una locanda.

E qui - colpo di scena - abbiamo trovato (e assaggiato) un piatto che non è la solita carbonara, ma poco ci manca: il Risotto alla milanese al salto con uova di quaglia, pancetta croccante e fonduta di Taleggio della vallata.

Uova e pancetta sul versante del classico, mentre il Taleggio dà al piatto un corpo e un gusto che non passano inosservati. Se aggiungiamo anche che i prezzi sono umani, soprattutto in relazione alla qualità, è facile trarre le giuste conclusioni: l'Osteria della Ripa val bene una visita...

Osteria della Ripa
Via Ripa Naviglio, 33
20087 Robecco sul Naviglio (MI)
Tel. 02/9470296
Chiuso il lunedì a cena ed il martedì
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER