Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
La prova del cuoco, ennesima Carbonara

categoria: cinema-tv
tags: La prova del cuoco, RAI Uno


Una trasmissione così orientata alla cucina e alle ricette in particolare, come La prova del cuoco (in onda tutti i giorni - dal lunedi al sabato - su RAI Uno, alle 12 in punto, condotto da Antonella Clerici), non può non tornare di quando in quando sulla ricetta preferita non solo dai soci del Carbonara Club, ma da tutti gli italiani: ovvero, appunto, la Carbonara.

E così, anche nella puntata del 4 maggio ultimo scorso c'è stata l'occasione per presentare una versione diversa da quella classica, proposta e cucinata in diretta in trasmissione da Renato 'Renatone' Salvatori, chef del ristorante dello Stabilimento Puntarossa di Maccarese e ospite abituale della Clerici.

La Carbonara proposta da Renatone è in effetti una Carbonara di carciofi; una sua particolare interpretazione di una delle varianti sul tema più comuni fra le versioni 'vegetali'.

L'esecuzione della ricetta - che è possibile recuperare facilmente sul web, su Rai Video - segue più o meno le tecniche consolidate; il tocco del cuoco si è manifestato con l'adozione della provola affumicata (aggiunta all'ultimo sulla pasta, già condita con il sugo della carbonara, in questa ricetta realizzato utilizzando il parmigiano) e uno spruzzo finale di prezzemolo sul tutto
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER