Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
Carbonara come si dice... a Milano

categoria: ristoranti
tags: Milano, Il Borghetto, La Cantina di Manuela, falsa carbonara


D'accordo: le origini - intese come data e luogo di nascita sono incerte, ma due verità sulla carbonara sono incontestabili. La prima, che la sua beatificazione e diffusione per il mondo è partita da Roma, città ove è presente in quasi tutti i ristoranti e in tutte le case. E la seconda, che - anche se non mancano preparazioni inquietanti, frutto della mancanza di gusto degli artefici - è possibile mangiarla al meglio in ogni parte del mondo, avendo a disposizione chef ispirati e ingredienti doc.

In particolare, anche se in altre città italiane la carbonara è meno diffusa rispetto a Roma, il suo indice di gradimento è alto, dalla Val d'Aosta alle isole. A Milano, per esempio, ci sono molti estimatori, ed aumentano le proposte di qualità. Qui, a differenza della Capitale, ad esempio, è piuttosto comune la cosiddetta falsa carbonara, preparata con lo zafferano (e talvolta un po' di panna...) al posto dell'uovo.

Qui l'abbiamo degustata recentemente, per esempio, in un locale storico di impronta toscana, nei pressi del Leoncavallo, ovvero il Borghetto (via Comune Antico 1, telefono 02/6697461).

Altra variante sul tema, recentemente assaggiata sempre a Milano, una carbonara con tartufi davvero gustosa (nella foto). L'abbiamo scoperta alla Cantina di Manuela di via Procaccini (al numero 14; telefono 02/3452034), ultimo e più grande locale aperto con questo marchio, che vanta altri esercizi a Milano e dintorni.

Si tratta di un ristorante con due sale simpaticamente arredate in tema 'enoteca' (del resto, si tratta appunto di una cantina...), con un menu fra tradizione e moderata innovazione, da accompagnare ad una grande scelta di vini.

Soddisfatti di quanto mangiato, siamo poi tornati al gran completo (7 commensali) qualche giorno dopo, in occasione di una serata a tema. Avendo espresso gradimento per la carbonara, il giovane e preparato chef Alessio Algherini, originario di Orvieto, ci ha gentilmente offerto come amuse-bouche una forchettata a persona di spaghetti alla carbonara classici, davvero validi.

Insomma, un locale simpatico per un pranzo o una cena non banali, a prezzi non esagerati e con servizio cordiale, e anche il luogo giusto per il nostro piatto preferito!
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER