Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
Natale con i tuoi, Pasqua con... la Carbonara!

categoria: ricette
tags: Alice Cucina, Più Cucina, Cucinare bene, La prova del cuoco


Scusate se ci siano permessi di stravolgere il famoso detto popolare (che vorrebbe la Pasqua "con chi vuoi"). Il fatto è che forse mai come in questo momento dell'anno il nostro piatto preferito domina le riviste di cucina e i magazine femminili in generale.

Sarà forse per la presenza delle uova - più pasquali di così...! - ma è tutto un fiorire di ricette che celebrano, in modo creativo e a volte anche sfrontato, questa felice simbiosi tra la pasta e i suoi ingredienti "carbonari".

Cominciamo da Alice Cucina e la sua Carbonara di asparagi (nella foto), dove gli spaghetti si sposano non solo ai verdi germogli, ma anche alla cipolla, la panna di soia, la farina di ceci e lo zafferano, senza contare ovviamente olio, sale e pepe.

Più Cucina risponde con gli Spaghetti alla carbonara di cipolle, che allineano cipollotti, pancetta, pecorino, uova e gli immancabili olio, sale e pepe, ma non solo.

Sempre sul bimestrale "fatto in cucina" edito da Quadò troviamo un'altra ricetta, che sotto il nome Penne semplici allo zafferano maschera una carbonara allargata, tra penne, panna, prosciutto cotto, parmigiano reggiano, piselli, scalogno, zafferano, prezzemolo e quant'altro. Un'interessante variazione sul tema, dunque, per un gustoso bis.

Nell'ultimo numero di Cucinare bene troviamo invece un'altra "falsa carbonara" dal nome Spaghetti panna e pancetta (o guanciale): qui manca l'uovo - e non è poco - ma la ricetta (cui viene aggiunto il prezzemolo) non è poi così male.

Finale a sorpresa con Anna Moroni e i suoi piatti della Prova del cuoco: nel magazine di aprile troviamo i Maccheroncini esotici al curry. Poco "carbonari", dite voi? Neanche per sogno, visto che mettono in campo pancetta, uova (solo tuorlo), zucchine a riccioli, curry mild, peperoncino, erba cipollina... Una carbonara con un tocco di insolito, in pratica.

Insomma, non vi resta che andare in edicola e cercare, tra tutte le riviste, la ricetta che più vi aggrada... e buona Pasqua a tutti dal Carbonara Club!
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER