Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
Aroma Osteria Fleming, originale... anzi unica!

categoria: ristoranti
tags: Aroma Osteria Fleming, baccalà


Sarà colpa della collina (Fleming)? Del numero civico? Quello che è certo è che in via Serra 15/15A, al quartiere Fleming, appunto, l'offerta di ristorazione non può essere quella convenzionale.

Dopo la parentesi di Gentiluovo, infatti - un laboratorio di preparazione di pasta fresca con qualche tavolo per una simpatica offerta gastronomica a pranzo e a cena - da un paio di mesi qui si sono installati i nuovi gestori di Aroma Osteria, che si segnala comuque per una caratteristica originale.

Se il nuovo locale mantiene l'impostazione logistica del precedente (il laboratorio-cucina è diventato cucina tout court, la sala accoglie qualche posto in più) con qualche tocco personale, l'offerta della cucina si segnala per la sua unicità.

Colpa (o merito) della collina, o del numero civico, o ancora, con tutta probabilità, solo semplice coincidenza, questa offerta si basa infatti su un'idea inedita.

Accanto ad una serie di piatti (quasi) tradizionali, ovvero comunque visti con l'occhio sapiente e curioso del cuoco, l'offerta quotidiana prevede addirittura - caso più unico che raro nella Capitale - una carta del baccalà: tanti piatti dall'antipasto in poi, per costituire un menù degustazione ad hoc (35 euro) oppure per integrare le proposte del menu tradizionale.

L'offerta, in ogni caso, è davvero sfiziosa, sia per il menu normale che quello diciamo speciale, a base di proposte del merluzzo conservato sotto sale.

Vi lasciamo il piacere di scoprire direttamente quali siano i piatti, che cambiano praticamente ogni giorno. In quanto al baccala, questo è disponibile nelle preparazioni classiche, ad esempio fritto, ma anche in altre varianti, come ingrediente base ad esempio delle linguine mantecate con polvere di pomodori secchi, nel millefoglie di panelle con tartufo nero di Acqualagna e così via.

Personalmente possiamo testimoniare la bontà dei cannoli ripieni di baccalà (nella foto) e del filetto al vapore con mini peperoni farciti di baccalà mantecato.

Insomma, un menu tutto da scoprire, che vale certamente la pena di provare. Da aggiungere alla valutazione di questa "osteria moderna", i prezzi corretti e il servizio familiare, davvero cortese.

Peccato solo che l'acqua disponibile sia solo quella mineralizzata, ma è un difetto che perdoniamo volentieri al locale. Sia perché - viste le dimensioni dell'esercizio - capiamo che possano esserci problemi di spazio, e soprattutto perché la carta dei vini, non enorme, è valida ed offre ricarichi onestissimi (Bramito di Antinori 15 euro, con la media 'romana fra i 20 e 25 euro) come ben poche volte avviene in città.

Insomma, un altro buon motivo per provare il nuovo ristorante... e nemmeno l'ultimo: l'uccellino ci ha detto che qui preparano anche dei ravloli alla carbonara speciali, e dunque...


Aroma Osteria Fleming
via Antonio Serra 15/15A
telefono 06.33218763
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER