Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
Carbonara secondo la tradizione (pancetta a parte)

categoria: ricette
tags: Di Più TV Cucina, spaghetti, Carbonara Democratica, pancetta


L'ultimo numero (il 16, del 17 aprile 2012) della rivista Di Più TV, e precisamente nell'allegato Cucina, dedica alcune pagine ai piatti più famosi della cucina del Lazio: ci sono i bucatini all'amatriciana, i saltimbocca, i carciofi alla romana e naturalmente... gli spaghetti alla carbonara!

Dopo una breve introduzione sull'origine del piatto, ecco illustrate sulle pagine di Cucina le fasi per prepararlo.

Bisogna dire che la ricetta presentata rispecchia quella più comunemente diffusa a Roma, e segue in buona parte anche le linee guida della Carbonara Democratica dettate dal Carbonara Club: la pasta è "lunga" (spaghetti, ma ricordiamo che vanno bene anche le mezze maniche, secondo i propri gusti); 4 uova per 4 persone; il pecorino (grattugiato, da unire all'uovo, e a scaglie, da spargere sulla pasta); olio extravergine di oliva; pepe.

Solo su un punto non siamo tanto d'accordo: Cucina suggerisce la pancetta affumicata. Secondo noi e la nostra Carbonara Democratica, però, al guanciale si può sostituire solo la pancetta dolce, che si insaporisce comunque molto durante la rosolatura!

RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER